Arredamento: le porte in vetro per gli interni

pulizie delle porte in vetro
Cura e manutenzione di una porta in vetro
27 Giugno 2019
infissi in alluminio a taglio termico
Detrazione fiscale per gli infissi in alluminio a taglio termico
27 Giugno 2019

L’utilizzo del vetro nelle porte interne

Se hai scelto delle porte in vetro per separare gli ambienti di casa tua o di un ufficio allora ti troverai di fronte a moltissime soluzioni.

Potrai infatti optare per porte a vetro economiche e quindi con un semplice vetro liscio, opaco o smerigliato. Oppure potrai optare per soluzioni più sofisticate e scegliere vetrate artistiche per il tuo infisso oppure porte a vetro realizzate con la tecnica della vetrofusione, incisione, sabbiatura e molatura.

Queste infatti sono solo alcune delle possibili soluzioni di cui puoi usufruire per caratterizzare gli interni di casa tua e dell’ambiente in cui le dovrai far installare.

Qui di seguito vediamo insieme cosa comporta la scelta dei vari tipi di porta a vetro per interni.

porte in vetro per interni - Alfa Infissi

Porte in vetro decorate per interni

Per una porta per interni in vetro si possono spendere cifre esigue. Ovviamente è il prezzo a determinare la bellezza e qualità della porta: con circa 150/200€ a disposizione potrai sicuramente scegliere fra semplici porte a vetro con vetri opacizzati o trasparenti.

La porta in vetro oltre che una funzione estetica, può averne anche una pratica: ad esempio permettere di controllare un ambiente vicino (un tempo si utilizzavano porte in vetro per le cucine, di modo da poter controllare il lavoro della servitù). Oggi le porte in vetro per interni con vetri inseriti o in vetro totale sono molto utilizzate per gli ambienti giorno: soggiorni e camere da pranzo.

Porte in vetro scorrevoli per interni

Le porte in vetro per interni scorrevoli rappresentano una soluzione molto pratica e moderna per la tua abitazione o ufficio anche se tuttavia richiedono un impegno economico maggiore.

Le porte scorrevoli in vetro possono essere con meccanismo a cerniera classico oppure “appese” ad un telaio ancorato sul lato superiore delle stesse attraverso cuscinetti dal meccanismo di rotolamento studiato per offrire una sensazione di estrema leggerezza nonostante il forte peso di una lastra in vetro di grandi dimensioni.

A prescindere dalle decorazione che deciderai di realizzare sul vetro comunque una cosa è certa: una porta scorrevole in ambiente grande, luminoso e moderno fa sempre la sua figura!

Porte a vetro per interni: conclusioni

Le porte in vetro per interni hanno sicuramente di un forte impatto estetico e per questo sono perfette per le case in stile moderno. Di contro hanno il fatto che sono estremamente costose. Inoltre sono piuttosto fragili, non tanto per quanto riguarda il materiale con il quale sono realizzate, ovvero il vetro, piuttosto per quanto riguarda il loro meccanismo e per la struttura della porta in sé.

Tuttavia sono in grado di conferire un aspetto elegante e contemporaneo all’arredamento di casa tua e sebbene costino comunque più di una classica porta in legno, la spesa non è mai troppo eccessiva. Sempre che non si decida di inserire nella porta una vera e propria opera d’arte realizzata con il vetro… Infine la robustezza della porta è garantita a tutte le fasce di prezzo!

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.