Che cosa è il pvc?

La manutenzione degli infissi in alluminio
28 Giugno 2019
Infissi in pvc - manutenzione - ALfa CC Arezzo
La manutenzione degli infissi in PVC
28 Giugno 2019
Infissi in pvc - porta finestra - Alfa CC 3

Tutto sul cloruro di polivinile o PVC

PVC è un sigla che indica un materiale plastico, più precisamente il cloruro di polivinile. Si tratta di un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali.

Il PVC è uno dei prodotti più studiati e conosciuti dal punto di vista delle applicazioni industriali ma anche scientifico oltre ad essere oggetto di numerose regole che ne cercano di stabilire la compatibilità con l’ambiente.

Ma andiamo con ordine e vediamo di spiegare meglio tutto quello che c’è da sapere sul PVC.

Cos’è il cloruro di polivinile?

Il PVC è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo. Si tratta di un polimero che si ottiene dalla polimerizzazione del cloruro di vinile monomero.  Il polimero che è formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno, viene additivato con altre sostanze,  per conferirgli specifiche caratteristiche fisico-meccaniche. In questo modo acquisisce  caratteristiche prestazionali idonee e necessarie ai molti tipi di manufatti per la cui produzione il PVC può essere usato come ad esempio nella produzione di infissi in pvc.

Infissi in pvc - porta finestra - Alfa CC 3

A cosa serve il PVC?

Innanzitutto vogliamo specificare che il cloruro di polivinile è una delle materie plastiche più diffuse e utilizzate al mondo. Questo perché si tratta di un materiale dall’alta versatilità di utilizzo e dal quale si possono ottenere sia manufatti morbidi che rigidi.

Le sue applicazioni sono infatti migliaia dall’edilizia, all’imballaggio alimentare e farmaceutico, dalla cartotecnica, alla moda e al design.

Caratteristiche

Se si tratta di un materiale molto utilizzato è perché il PVC possiede una gamma ampissima di caratteristiche tecniche.

Infatti ha buone proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione, all’usura e all’invecchiamento, agli agenti chimici e all’attacco di funghi e batteri.

Inoltre è un materiale leggero, idrorepellente,  difficilmente infiammabile ed è auto-estinguente.

Queste caratteristiche ne fanno una materiale perfetto per l’edilizia dal momento che i prodotti che trovano impiego nell’edilizia devono rispondere ad elevati standard in termini di: resistenza, stabilità, impermeabilità, perfezione di superficie, facilità d’uso e manutenzione e tutto questo nel tempo. 

PVC e ambiente

Il PVC, contrariamente a quanto ci si aspetti, è un materiale che rispetta l’ambiente. Scegliere infissi in cloruro di polivinile infatti è una scelta ecologica per vari motivi:

 

  • Il PVC è un materiale di origine prevalentemente naturale dal momento che non fa uso di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili.
  • È possibile recuperare i residui di produzione del serramento ed i vecchi infissi di questo materiale.
  • Il PVC riduce l’inquinamento sia in termini di energia impiegata per la sua produzione rispetto ad altri materiali sia in termini di elevato isolamento termico dell’infisso realizzato con questo materiale
  • Rispetto ad altri materiali alternativi quali legno e alluminio, la lavorazione del PVC determina una produzione modestissima di polvere, un’emissione minima di ossido di carbonio ed una bassa diffusione di anidride solforosa.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.