Gli errori da evitare durante l’installazione infissi

Infissi in pvc di qualità - porta finestra - Alfa CC 2
Come scegliere gli infissi in pvc
28 Giugno 2019
Come funziona e cosa è il bonus infissi 2019
Il bonus infissi 2019
28 Giugno 2019
Consigli per non commettere errori installazione infissi

Gli errori più comuni da evitare per avere degli infissi installati bene

Sicuramente scegliere gli infissi più adatti alle nostre esigenze è un ottima mossa per migliorare l’efficienza energetica della casa o dell’ufficio. Ma non basta!

Tutto il lavoro infatti potrebbe essere vanificato da una sbagliata installazione infissi. Installare infissi nuovi infatti è più complesso di quanto possa sembrare. Gli errori e le sviste sono sempre dietro l’angolo e… considerato l’investimento fatto per acquistare degli infissi nuovi, meglio andare sul sicuro!

Per questo abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli per evitare gli errori più comuni che si potrebbero commettere durante l’installazione dei serramenti.

Le garanzie sono importanti

Quando si parla di una installazione di infissi eseguita a regola d’arte si parla anche di documenti che attestano la qualità del prodotto. Documenti e certificazioni sono fondamentali, soprattutto le certificazioni sulla trasmittanza e l’isolamento acustico.

Inoltre il serramentista a cui ti sei rivolto, ovvero il produttore degli infissi che hai comprato, deve rilasciare una dichiarazione di prestazione che conferma le caratteristiche di ciascun infisso.

Errori installazione infissi più comuni da non commettere

La corretta installazione dei serramenti

A marzo 2017 è entrata in vigore la norma UNI 11673 che definisce requisiti e criteri di verifica per progettare correttamente l’installazione dei serramenti negli edifici nuovi e nei casi di risanamento/riqualificazione energetica.

In questa norma riveste particolare importanza la progettazione dei giunti di posa. Sono queste parti critiche a garantire all’infisso una corretta tenuta dell’aria e agli agenti atmosferici rispettivamente all’interno ed all’esterno dell’infisso.

Un errore molto frequente è quello di utilizzare siliconi e schiume tradizionali per sigillare l’infisso. Il silicone si crepa nella maggior parte dei casi in 2 o 3 anni, mentre la schiuma è un materiale poroso che non garantisce una perfetta sigillatura.

Pertanto i nostri esperti consigliano di utilizzare un silicone sigillante MS polimero oltre ad una schiuma elastica e che pertanto riesce ad adeguarsi meglio ai movimenti del giunto dovuti alle variazioni di temperatura.

Opere murarie: si o no?

In Italia, la maggior parte di interventi di installazione degli infissi riguarda la sostituzione di serramenti vecchi con dei nuovi con i conseguenti errori installazione infissi che questo comporta.

Come potete immaginare, spesso e volentieri i clienti preferiscono risparmiare oltre che ad avere un intervento pulito e rapido e quindi senza realizzare opere murarie. Ovviamente però questo è sbagliatissimo.

Questo perché i vecchi controtelai dei vecchi infissi non sono progettati per i nuovi e pertanto è quasi impossibile sigillare bene il giunto primario, quello tra l’intonaco e il falso-telaio, se non si elimina la struttura preesistente.

Infine andrebbe anche posto un occhio di riguardo sulla corretta ventilazione delle stanze soprattutto quando si montano serramenti nuovi senza avere un progetto complessivo di cappotto termico. Questo aumenta esponenzialmente il pericolo che si formino muffe.

Consigli per non commettere errori installazione infissi

Occhio ai davanzali

Un altro errore installazione infissi che si vede molto spesso in Italia è il fatto che il serramento poggia direttamente sul davanzale di pietra o marmo.

E’ un errore piuttosto banale ma che può causare la formazione di muffe e condense all’interno del serramento.

Se non si vuole sostituire il davanzale ci si deve accertare che l’installatore esegua un taglio nel punto esatto in cui andrà ad inserire l’infisso solo dopo aver apposto un apposito materiale isolante.

Il cassonetto trascurato è un errore installazione infissi

Il cassonetto deve innanzitutto essere progettato insieme alle finestre per non compromettere la buona riuscita del lavoro. Sostituire soltanto le finestre, senza risanare i vecchi cassonetti non coibentati, insomma, è una pessima idea dal punto di vista energetico.

Raccomandiamo pertanto, se volete evitare opere murarie più invasive, di inserire dove c’è il rullo un materassino isolante, oppure di realizzare un cappotto esterno con pannelli isolanti su tutti i lati del cassonetto.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.