I 4 aspetti più importanti della posa in opera

Come funziona e cosa è il bonus infissi 2019
Il bonus infissi 2019
28 Giugno 2019
serramenti in ferro antintrusione - inferriate
Serramenti in ferro anti effrazione
1 Luglio 2019
posa in opera aspetti importanti

I 4 aspetti che non devi sottovalutare durante la posa in opera di un infisso

La posa in operainstallazione infissi o serramenti, richiede una notevole esperienza e maestria del lavoro da effettuare. Solo così si possono evitare tutta una serie di errori che potrebbero compromettere l’efficienza degli infissi appena installati.

Per effettuare una posa in opera non si può dunque improvvisare. E’ necessario progettarla dapprima ed eseguirla in modo qualificato poi. Come siamo soliti ripetere ai nostri clienti: meglio un lavoro fatto bene che richiede un po’ di tempo un più che uno che richieda poco tempo ma di qualità bassa.

Per questi motivi qui di seguito abbiamo cercato di riassumere quali sono i 4 aspetti più importanti della posa in opera di un infisso o serramento.

La classifica dei 4 aspetti

Questa classificazione si basa su due semplici presupposti. Il primo è che l’infisso che si sta installando sia un infisso performante e quindi con le dovute certificazioni relative alle sue performances. Il secondo è che il serramento soddisfi appieno le necessità del committente.

Però, prima di approfondire ogni singolo aspetto abbiamo ritenuto opportuno ordinarli in base alla loro importanza:

  1. Materiale del contro telaio;
  2. Ponte termico del davanzale;
  3. Posizionamento del contro telaio/serramento;
  4. Tipologia di Installazione.
posa in opera aspetti importanti

1. Contro telaio

Il controtelaio finestra è uno degli elementi tipici dell’edilizia italiana. Si tratta di un elemento fondamentale e che serve a:

  • Conferire stabilità meccanica al sistema;
  • Garantire ortogonalità dei lati;
  • Essere perfettamente in bolla e a livello.

Inoltre un controtelaio che si rispetti deve anche avere delle ottime caratteristiche termoisolanti e garantire ottime prestazioni di tenuta una volta posato.

Un contro telaio non all’altezza o posato male può compromettere le prestazione del tuo infisso nuovo di pacca, pertanto fai attenzione a questo aspetto!

2. Davanzale e ponte termico

Per evitare che sia il davanzale a compromettere le prestazioni del tuo infisso dovrai necessariamente fa realizzare anche un sotto davanzale che sia diviso e isolato termicamente dal davanzale stesso.

Puoi utilizzare uno dei moltissimi materiali isolanti presenti in commercio per ottenere una posa in opera qualificata.

3. Controtelaio/serramento: il giusto posizionamento

La scelta di un contro telaio termo-isolante di qualità non è di per sé garanzia di una posa in opera a regola d’arte. Devi infatti porre molta attenzione a come posizioni questo contro telaio ovvero in quale punto della muratura lo fissi meccanicamente.

Un ruolo decisivo in questa fase lo gioca la posizione del coibente. Posiziona il controtelaio in prossimità di quest’ultimo in modo che coibente e contro telaio/serramento siano quanto più allineati possibile per ottenere risultati migliori.

4. Tipologia di installazione

Installazione in luce o installazione infissi in battuta? 

Durante la posa in opera di un infisso consigliamo caldamente di realizzare una installazione in battuta del serramento per dare continuità all’isolante rispetto al serramento che installerai.

In questo modo avrai anche dei notevoli vantaggi anche per quanto riguarda l’isolamento acustico.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.