Il bonus infissi 2019

Consigli per non commettere errori installazione infissi
Gli errori da evitare durante l’installazione infissi
28 Giugno 2019
posa in opera aspetti importanti
I 4 aspetti più importanti della posa in opera
1 Luglio 2019
Come funziona e cosa è il bonus infissi 2019

Come funziona il bonus infissi 2019, la detrazione fiscale dell’agenzia delle entrate

Anche per quest’anno sarà possibile usufruire del bonus infissi 2019 e procedere quindi con una installazione infissi beneficiando quindi di una detrazione che ammonta a circa il 50% delle spese.

Per usufruire di questa importante agevolazione i contribuenti devono rpestare attenzione al tipo di infisso o finestra acquistati, pagarli con determinate modalità, inviare e conservare una certa quantità di documenti e dichiarare il 50% delle spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.

In alternativa a tutto questo però, dal 1 luglio 2019 è anche possibile usufruire dello sconto immediato del 50%, come previsto dal decreto Crescita.

Qui di seguito comunque proviamo a spigarti come potrai ottenere il bonus infissi 2019.

Bonus infissi 2019: cos’è?

Il bonus finestre o infissi 2019 è un agevolazione fiscale che consente a chi deve sostituire dei vecchi serramenti con dei nuovi di beneficiare di uno sconto immediato o di una detrazione dell’IRPEF del 50% delle spese sostenute.

La detrazione o lo sconto spettano a coloro che fanno figurare l’intervento da sostenere come agevolabile dal bonus ristrutturazione 2019 o con il cosiddetto Ecobonus 2019 dal momento che la sostituzione degli infissi mira a migliorare l’efficienza energetica della casa o ufficio in questione sul quale si effettua l’intervento.

Come funziona e cosa è il bonus infissi 2019

Come funziona?

Il bonus finestre e infissi 2019 funziona così:

  • Innanizutto si tratta di un agevolazione che a seconda del tipo di intervento o acquisto può rientrare o meno nel bonus ristrutturazioni con accesso al bonus mobili ed ecobonus 2019. In entrambi i casi potresti riuscire ad ottenere una detrazione del 50 %.
  • Grazie alle novità delle Legge di Bilancio 2018 le spese per finestre, caldaie, schermature solari non beneficiano più della detrazione del 65% che invece diventa del 50%
  • Le spese per acquistare nuovi infissi devono avvenire tramite bonifico , parlante, online oppure postale indicante la legge di riferimento. Perciò va indicata la legge del bonus ristrutturazione, o quella dell’ecobonus.
  • per fruire del bonus infissi 2019 devi anche inviare un’apposta comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
  • Una volta pagato l’intervento, dovrai conservare tutta la documentazione che riguarda l’intervento per almeno 10 anni. Questo perché la detrazione totale che ti spetta va divisa in 10 quote di pari importo, ciascuna delle quali va dichiarata in 10 anni con la dichiarazione dei redditi.
  • la prima quota di detrazione del bonus finestre sostenuta nel 2019 va dichiarata con il modello 730 del 2020

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.