Infissi Legno: tradizione e innovazione

Infissi Arezzo: collaborazione nel territorio a garanzia di qualità
24 Giugno 2019
porta vetro 2 - Alfa Infissi
Perché scegliere una porta in vetro per la propria casa?
27 Giugno 2019

Infissi Legno: tradizione e innovazione in un prodotto naturale

Gli infissi legno hanno un fascino tutto particolare e senza tempo.

Se da un lato rappresentano la tradizione, dall’altro, oggigiorno, sono realizzati in maniera estremamente moderna e funzionale.

Caldo, accogliente e robusto gli infissi legno sono ancora quelli più ricercati per suddividere gli spazi interni di un’abitazione o di un ufficio.

Essi possono infatti fare al caso sia di situazioni tradizionali o classiche che di altre più moderne e lineari

Il legno, inoltre, permette un impatto visivo molto forte nell’ambiente in cui viene collocato.

Infatti, al di là delle possibili colorazioni realizzate appositamente, il suo colore naturale e la varietà di legni scelti permette già di per sé di usufruire di una gamma di possibilità ampie di arredamento di qualunque situazione.

Collocati soprattutto su spazi interni, gli infissi legno di Alfa Infissi sono particolarmente integrati ed integrabili con l’ambiente in cui devono essere collocati.

Infissi Legno 5
miglior legno per infissi esterni in legno
Infissi Legno 2
Infissi Legno 1

Porta laminata con inserti in alluminio

Si tratta di uno dei classici degli infissi legno per interni.

Ma in più oltre al legno inseriamo dei supporti in alluminio al fine di fornire una uniformità di design con gli stipiti, i battenti e le maniglie, fornendo altresì una maggiore stabilità al legno.

Tali soluzioni si inseriscono perfettamente all’interno di abitazioni moderne e curate dal punto di vista del design, senza nulla togliere alla “dimostrazione di calore” nell’accoglienza che solamente gli infissi legno possono fornire ad una abitazione

Porta raso muro

Elegante, lineare, dal design pulito, solitamente lisce (ma disponibili in diverse versioni) sono un tutt’uno con il muro battente e forniscono un senso di continuità della stanza.

Molto utilizzate soprattutto negli uffici o per sale riunioni di aziende moderne, tale soluzione è personalizzabile sia nella colorazione che nelle eventuali stampe (continue con le stampe murarie)

Finestre con inglesina

Finiture curate per abitazioni in stile e di pregio, le finestre con inglesina sono infissi legno che rendono armonica l’architettura dell’edificio nel quale sono collocate.

Sono utilizzate soprattutto in immobili di pregio o comunque in edifici con prevalenza di legno e riprendono uno stile liberty tipico del nord Europa ma presente anche nelle nostre cittadine

Persiane e finestre di tutti i tipi

Se invece si desiderano degli infissi legno tradizionali, Alfa infissi propone una vasta gamma di finestre e persiane adattabili in qualsiasi contesto abitativo.

Laddove c’è spazio, fra l’altro, le persiane potrebbero anche essere interne alla stanza, in modo da ridurre il più possibile l’impatto con gli agenti atmosferici e di conseguenza il lavoro di manutenzione continuativa di cui il legno esposto necessita

Finestre a facciata continua

Se la volontà è quella di dare il maggiore spazio possibile alla luce ed in virtù delle possibilità architettoniche strutturali, è possibile realizzare anche finestre a facciata continua, sempre utilizzando infissi legno.

La facciata continua oltre che permettere l’ingresso di luce naturale, aderisce pienamente con tutti quei contesti panoramici di contorno all’abitazione, valorizzandone la visuale.

Persiane a lamelle fisse o regolabili

Le persiane sono un elemento decorativo dell’abitazione. In edifici storici la stessa Sovrintendenza ai beni culturali obbliga i proprietari all’implementazione di persiane in legno per mantenere lo stile originario della struttura.

Nella classica versione a spina di pesce, le persiane permettono l’ingresso di luce soffusa e proteggono da sguardi indiscreti.

Nella loro versione più attuale possono essere realizzate con lamelle movibili al fine di regolare la permeabilità di luce all’interno fino ad arrivare anche alla totale chiusura delle stesse

Colorazioni e Decorazioni

Come già accennato in precedenza gli infissi legno possono essere resi impattanti anche dal punto di vista della loro colorazione.

Pur essendo infatti il legno un materiale permeabile, le varianti possibili sono molteplici: dal suo colore naturale (ogni tipo di legno ha la propria) fino ad una verniciatura ad acqua (e quindi ecologica) multicolore ed in linea con gli aspetti cromatici della struttura edificata.

Inoltre è possibile prevedere anche la pittura di cornici attorno agli infissi legno che ne rafforzano l’identità e ne fanno risaltare il colore scelto

Scopri i nostri prodotti in alluminio!

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.