L’installazione infissi o posa in opera

Vantaggi e caratteristiche degli infissi in PVC
19 Giugno 2019
Serramenti in ferro
19 Giugno 2019

Solo una perfetta installazione infissi garantisce tutti i vantaggi degli infissi che hai scelto per il tuo ambiente

 

L’installazione infissi è un momento di estrema importanza nella realizzazione di un ambiente, privato, pubblico o lavorativo che sia.  Evitare spifferi, infiltrazioni, rumore e tutti gli altri aspetti che possano generare una manutenzione frequente dell’infisso  è la nostra missione quando dobbiamo realizzare un’ installazione infissi.

Quello che stiamo cercando di dire, utilizzando parole più semplici,  è che la posa in opera degli infissi è fondamentale perché un ottimo infisso posato male, non è nient’altro che un ottimo infisso che non funziona.

Qui di seguito proviamo a spiegare perché solamente una corretta installazione infissi infatti è in grado di garantire che gli infissi apportino effettivamente i vantaggi energetici, acustici ed estetici per cui sono stati progettati.

Installazione infissi - Alfa CC 1 mini
Installazione infissi - Alfa CC 2 mini
Installazione infissi - Alfa CC 3 mini
Installazione infissi - Alfa CC mini

L’importanza di una corretta installazione infissi

Come avrai sicuramente intuito grazie a quanto abbiamo scritto poco più sopra, le prestazioni termiche ed acustiche di un infisso dipendono da molteplici fattori.

In primis dipendono dalle proprietà isolanti dei materiali con i quali l’infisso è stato realizzato, tra questi materiali ci sentiamo di consigliarti gli infissi in pvc, ma anche dalla capacità dell’infisso di evitare perdite d’aria o spifferi.

Perdite d’aria e spifferi si verificano a seconda della temperatura dell’aria: quando l’aria è calda infatti ha un volume maggiore. Pertanto se in inverno teniamo accesi i riscaldamenti, l’aria all’interno dell’ambiente che si vuole riscaldare avrà un temperatura ed un volume maggiore di quella all’esterno. Quando l’installazione infissi non è realizzata correttamente quindi, il maggiore volume dell’aria calda, fa sì che si crei una pressione tale da far fuoriuscire all’esterno quest’ultima con il risultato che l’ambiente che si vuole riscaldare non riuscirà mai a mantenere la temperatura che vogliamo per lungo tempo. Lo stesso meccanismo avviene, in maniera contraria d’estate con l’aria calda che preme per entrare dalle fessure nella nostra abitazione o ufficio.

Una corretta installazione infissi diventa quindi indispensabile se si vuole avere una casa, un ufficio, o un qualsiasi altro ambiente lavorativo ad alta efficienza energetica. Inoltre i vantaggi di un ambiente ben isolato si ripercuotono anche sulla saluta di chi sta al suo interno, contribuendo al suo benessere: se passa l’aria infatti, passa anche il rumore quindi una casa con spifferi e fessure è generalmente più rumorosa con tutte le conseguenze che questo comporta.

Un’installazione infissi a regola d’arte

Un’installazione infissi o posa in opera, è realizzata a regola d’arte solo se nel tempo è in gradi garantire che le prestazioni dell’infisso testato in laboratorio rimangano invariate. Per fare questo è necessario in genere seguire questi tre principi:

  1. Tenuta all’acqua (verificare che non ci siano infiltrazioni)
  2. Isolamento termico/acustico
  3. Barriera al vapore ( verificare che non si creino muffe e condense)

Ognuno di questi 3 principi ha uno scopo bene preciso e per verificare che siano correttamente seguiti dobbiamo eseguire un lavoro di posa in opera dei serramenti per ogni installazione infissi che realizziamo. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi tre principi.

Tenuta all’acqua

Per verificare che non ci siano infiltrazioni, durante l’installazione infissi, verifichiamo grazie ad un particolare nastro di tenuta che i tuoi infissi siano in grado di evitare infiltrazioni dell’acqua sottoposta ad enormi pressioni, quelle che potrebbero verificarsi qualora ci fossero dei temporali che avrebbero degli effetti devastanti e che quindi speriamo che non si verifichino mai. Non si tratta dunque di una posa tradizionale realizzata con il silicone destinata ad invecchiare e deteriorarsi garantendo così le prestazioni dell’infisso nel tempo.

Isolamento termico/acustico

Il nostro sistema di installazione infissi è in linea con le prestazioni ei migliori infissi esistenti sul mercato. Anche l’isolamento acustico è ai massimi livelli per garantirti un alto abbattimento dei rumori, specie se l’ambiente in cui installeremo gli infissi si trova in luoghi molto rumorosi.

Barriera al vapore

In inverno, quando l’aria all’interno della casa è riscaldata ed è più calda di quella esterna, all’interno dell’ambiente in cui sono posati gli infissi, solitamente si forma dell’umidità dovuta alle attività domestiche e al nostro apparato respiratorio. Quest’aria calda carica di umidità riesce a penetrare tra controtelaio ed infisso e, trovando una temperatura più bassa di quella all’interno della casa, si trasforma in condensa. E’ così che si formano l’umidità e poi la muffa. Il nostro sistema ha invece una barriera al vapore che impedisce all’aria calda ed umida di entrare nell’area in cui solitamente condensa,

Installazione infissi: Fissaggio meccanico

Il fissaggio meccanico non è altro che la modalità con cui l’infisso viene fissato al suo controtelaio ed alla parete. Si tratta di un procedimento di fondamentale importanza dal momento che dovrà garantire la stabilità dell’infisso e che eviterà i problemi di registrazione delle finestre, ovvero le cosiddette finestre che calano.

Il fissaggio meccanico serve anche a garantire la sicurezza per chi frequenta l’ambiente in cui gli infissi sono stati installati: un infisso installato male può provocare seri infortuni agli abitanti di una casa o ai lavoratori di un ufficio, come fatti di cronaca purtroppo ci mostrano.

Noi di Alfa CC ci occupiamo di questo settore da molti anni ed abbiamo accumulato una notevole esperienza.

Richiedici un preventivo!

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.