La manutenzione degli infissi in alluminio

serramenti in alluminio
Serramenti in alluminio o con materiali combinati?
27 Giugno 2019
Infissi in pvc - porta finestra - Alfa CC 3
Che cosa è il pvc?
28 Giugno 2019

I consigli per effettuare la manutenzione degli infissi in alluminio

Come sicuramente saprai di già se hai letto gli altri articoli di questo blog, la manutenzione degli infissi in alluminio non richiede un’attenzione particolare. Tra i vantaggi di questo materiale infatti c’è proprio questo dal momento che è meno soggetto alla ruggine ed è anche meno esposto all’azione distruttiva degli agenti atmosferici.

Sicuramente però, un aspetto molto importante della manutenzione degli infissi in alluminio è la loro pulizia. Questa va effettuata qualche volta all’anno utilizzando panni morbidi e detergenti neutri. Se è vero che l’alluminio è un materiale forte e poco sensibile all’azione di agenti esterni, è altrettanto vero che si può graffiare e riamane comunque sensibile agli acidi.

Qui di seguito vedremo più in dettaglio come effettuare la manutenzione degli infissi in alluminio.

manutenzione infissi in alluminio

Manutenzione del telaio delle finestre in alluminio

Il telaio di ogni tipo di serramenti, o comunque delle serrature oscuranti, dovrebbe essere progettato per resistere agli agenti chimici acidi, a solventi, a vernici o cementi che potrebbero danneggiare la sua finitura superficiale.

Ma meglio non rischiare ed usare detergenti neutri come acqua e sapone ed effettuare l’asciugatura della superficie con un panno morbido. Possono essere particolarmente utili anche strumenti che producono getti di vapore a condizione che si rispetti la distanza di sicurezza di 40 cm dalla superficie in alluminio da pulire.

Infine ti consigliamo di effettuare questo tipo di operazioni di manutenzione in in pieno inverno quando la temperatura è molto bassa, oppure in piena estate quando gli infissi sono esposti alla luce diretta del sole.

Serramenti in alluminio: manutenzione delle guarnizioni

La parte più problematica della manutenzione degli infissi in alluminio riguarda le loro guarnizioni: sia quelle che bloccano il vetro, sia quelle che sono situate all’interno dell’infisso.

Ti consigliamo di verificare periodicamente la loro integrità e la loro elasticità. Sono questi infatti le caratteristiche necessarie a garantire una buona tenuta dell’aria.

Le guarnizioni possono essere pulite utilizzando uno spray di silicone, ma comunque evitando l’uso di detergenti acidi. Vietatissimo utilizzare raschietti metallici, coltelli, polveri abrasive o lana d’acciaio, a meno che non si voglia provocare un danno permanente all’infisso. Al massimo potete usare delle piccole spatole di legno o di plastica.

Cardini e maniglie

Infine ti consigliamo, almeno una volta all’anno, di effettuare una verifica per il corretto funzionamento di cerniere, cardini e maniglie del tuo infisso.

Può darsi infatti, che con il passare del tempo, sia necessario pulire queste delicate parti del tuo serramento oppure potrai accorgerti che necessitano di lubrificazione. Effettua queste operazioni sempre con prodotti specifici servendoti di un pennello con setole morbide.

Infine le asole di drenaggio vanno pulite rimuovendo polvere ed otturazioni che potrebbero compromettere il deflusso dell’acqua verso l’esterno.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.