La manutenzione degli infissi in PVC

Infissi in pvc - porta finestra - Alfa CC 3
Che cosa è il pvc?
28 Giugno 2019
Infissi in pvc di qualità - porta finestra - Alfa CC 2
Come scegliere gli infissi in pvc
28 Giugno 2019
Infissi in pvc - manutenzione - ALfa CC Arezzo

Tutti consigli sulla manutenzione degli infissi in PVC

In questo approfondimento cercheremo di darti tutti i consigli sulla manutenzione degli infissi in PVC quelle poche volte che sarà necessario farla.

Nonostante infatti gli infissi di cloruro di polivinile si caratterizzino anche per il fatto di non aver bisogno di una manutenzione costante e periodica, se vuoi mantenere il valore dei tuoi infissi per i prossimi decenni dovrai seguire queste semplici istruzioni elencate qui di seguito.

Prima di proseguire però tiene presente queste avvertenze generiche. Cominciamo col dire che la pulizia e la cura degli elementi sono necessari per la salvaguardia del valore e dell’idoneità all’uso del tuo infisso. Dopo aver montato gli infissi, ti consigliamo di effettuare la prima pulizia dopo circa un mese per poi effettuarla almeno una volta ogni sei mesi.

Dopo queste avvertenze sei pronto a leggere i nostri consigli su come effettuare la manutenzione degli infissi in PVC.

Pulizia corretta delle finestre in PVC

Le superfici in cloruro di polivinile si lasciano facilmente pulire dal momento che sono particolarmente durevoli. Pertanto per la pulizia sarà sufficiente usare acqua tiepida con un detergente o un detersivo delicato.

In caso di sporco resistente ti consigliamo di rivolgerti al produttore dal momento che detergenti abrasivi e detergenti per la casa o per vetri particolarmente aggressivi, come per esempio alcool e ammoniaca, poterebbero intaccare o danneggiare la superficie che vorresti pulire.

Infine per asciugare le i tuoi infissi in PVC ti consigliamo di utilizzare solo spugne o panni morbidi senza però strofinare. Solo così eviterai di caricare elettrostaticamente il PVC ed eviterai che possa tornare ad attrarre nuove particelle di polvere subito dopo la pulizia.

Infissi in pvc - manutenzione - ALfa CC Arezzo

Manutenzione della fermata

Le moderne finestre in pvc difficilmente daranno problemi, specie se le tratterai con cura.

Per questo dovrai anche effettuare delle operazioni di lubrificazione delle parti mobili della ferramenta con grassi o olii privi di acido e resine. In questo modo contribuirai a mantenere la stessa facilità di movimento dell’infisso con cui è stato progettato.

Controllo delle guarnizioni

Per tenere alla larga spifferi e infiltrazioni gli infissi fanno affidamento su guarnizioni moderne da una vita che si è allungata sempre di più grazie ai sempre nuovi materiali tecnologici con cui vengono realizzate.

Ciò nonostante le guarnizioni all’interno del telaio dei serramenti in pvc devono essere periodicamente controllate. Dovrai verificare il loro stato oltre a pulirle con un detergente delicato se vuoi prolungare la loro durata.

Ti consigliamo anche di controllare le cosiddette aperture di scarico della finestra per evitare spiacevoli sorprese. Si tratta di un meccanismo di deviazione diretta dell’acqua, che pertanto dovrai mantenere nel tempo pulite e non intasate.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.