Manutenzione delle persiane in ferro zincato

Consigli utili per pulizia e manutenzione dei serramenti in ferro
La pulizia e manutenzione dei serramenti in ferro
2 Luglio 2019
Come progettare infissi, finestre e serramenti secondo Alfa CC infissi arezzo
Come progettare finestre e vetrate
2 Luglio 2019
pulizia e manutenzione delle persiane in ferro zincate

Tutto quello che devi sapere per una corretta manutenzione delle persiane in ferro zincato

Una particolare tipologia di serramenti in ferro, è quella delle persiane in ferro zincato. Ma cosa significa l’aggettivo zincato?

Un metallo si dice zincato quando ha una protezione aggiuntiva, la zincatura appunto, contro la corrosione e l’ossidazione oltre ad essere caratterizzato dalla presenza di un rivestimento esterno di ossido di zinco.

Questo particolare rivestimento fa sì che lo zinco agisca come barriera, sia fisica che chimica, contro la corrosione “sacrificandosi” per proteggere il metallo sottostante. Il ferro zincato quindi è soggetto a deteriorarsi nel tempo: per questo motivo sono necessari interventi di manutenzione periodici sui serramenti realizzati con questo tipo di materiali.

Ecco dunque per voi alcuni consigli utili per eseguire la manutenzione delle persiane in ferro zincato.

Rimuovere le porosità

Rimuovere le porosità della superficie è il primo passo da effettuare per eseguire una corretta manutenzione delle persiane in ferro zincato. Per fare questo utilizza una pasta abrasiva in grana sottile non prima però di aver effettuato i seguenti passaggi.

In seguito lava accuratamente il metallo con acqua calda e sapone per poi risciacquare le persiane con acqua soltanto. In seguito lasciale asciugare al sole.

A questo punto dovrai risciacquare con una soluzione di acqua e ammoniaca.

Solo dopo aver effettuato questi passaggi potrai applicare la pasta abrasiva con dell’ovatta, non prima pero di aver rimosso eventuali maniglie e accessori dalle imposte in metallo.

Una volta applicata la pasta dovrai lasciarla sulla superficie per circa 30 minuti. Solo dopo potrai rimuovere il composto con un panno di cotone e lucidare la superficie con un trapano corredato di spazzole di cuoio o feltro.

pulizia e manutenzione delle persiane in ferro zincate

Applicare la vernice

Una delle operazioni che dovrai eseguire per una corretta manutenzione delle persiane in ferro è la loro verniciatura.

Per fare questo però prima è necessario carteggiare a fondo l’intera superficie dell’infisso e pulirla adeguatamente.

A questo punto potete pure passare una mano di primer coprendo l’intera superficie del serramento.Ti consigliamo di procedere dall’alto verso il basso per la stesura del primer.

Una volta asciugato potrai finalmente applicare la vernice metallica seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

No ai depositi alcalini

Per combattere eventuali depositi alcalini che possono essere presenti sul metallo galvanizzato, mescoliamo una soluzione composta da una parte di latte e una di bicarbonato.

Inzuppiamo uno spazzolino da denti o un piccolo pennello nella soluzione appena ottenuta e strofiniamo la superficie del metallo sciacquando accuratamente la superficie dell’infisso una volta terminata questa operazione.

Infine asciughiamo con un panno morbido e, per mantenere il metallo galvanizzato lucido, utilizziamo la cera d’api, applicandola direttamente sul metallo con un panno morbido.

Rimuovere il calcare

Per rimuovere il calcare, o anche più semplicemente dello sporco non è necessario acquistare chissà quale prodotto. E’ sufficiente utilizzare una pasta abrasiva del tutto naturale che puoi preparare tranquillamente in casa.

Si tratta di un composto a base di bicarbonato di sodio e limone che dovrai applicare con un pennello sulla superficie da pulire. Dopo averlo applicato lascia al composto il tempo di agire: 10-15 minuti saranno sufficienti.

Durante questo lasso di tempo il composto asciugherà e potrai facilmente rimuoverlo con una spazzola a setole morbide. In seguito provvederai con la lucidatura con la classica cera d’api.

Un rimedio per prevenire l’ossidazione

Un altro rimedio naturale per prevenire l’ossidazione consiste nell’utilizzo di petrolio unito all’olio lubrificante.

Applicate la soluzione sugli infissi e trascorsa una mezz’ora, rimuovetela con un panno di cotone e poi lucidate con un panno di lana. Questo accorgimento, è molto importante, poiché previene l’ossido e nel contempo fa diventare la superficie completamente idrorepellente.

 

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.