Manutenzione e pulizia degli infissi in legno

Tutte le fasi per procedere con la sostituzione infissi
Sostituire gli infissi
2 Luglio 2019
infissi in legno pro e contro
Pro e contro degli infissi in legno
2 Luglio 2019
manutenzione e pulizia degli infissi in legno

Tutto quello che devi sapere per mantenere in buona salute gli infissi in legno

Mantenere in buona salute infissi e persiane in legno significa effettuarne la manutenzione periodicamente con trattamenti e prodotti specifici. La manutenzione degli infissi in legno, come del resto di tutti gli altri tipi di infisso è molto importante per preservare le loro caratteristiche di isolamento termico e acustico. Solo così puoi infatti tenere sotto controllo in maniera decisa il consumo energetico di una casa.

Ma i serramenti in legno sono più delicati degli infissi di altri materiali. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno condividere con te alcuni consigli su come effettuare la manutenzione degli infissi in legno.

Il legno è una materiale che necessita di cure

Il legno è un materiale che fin dall’antichità è stato spesso usato date le sue molteplici qualità. Il legno è infatti un materiale resistente che è particolarmente apprezzato anche perché dona un tocco di eleganza alla casa.

Tuttavia richiede una cura particolare, affinché la sua bellezza duri nel tempo. Il legno è un materiale che subisce trasformazioni nel corso del tempo e che è vulnerabile all’azione degli agenti esterni.

Per questo gli infissi in legno sono ricoperti da uno strato di vernice che ha il duplice scopo di proteggere il legno e di preservarne l’aspetto estetico. Ovviamente esistono vari tipi di vernice a seconda dell’utilizzo che si vuole fare del legno: c’è infatti la vernice da estero o la vernice da interno.

manutenzione e pulizia degli infissi in legno

Manutenzione degli infissi in legno: le persiane

Le persiane sono di solito la parte di un infisso in legno che necessita di maggiore manutenzione rispetto alle altre perché ricevono costantemente la luce del sole. che con il tempo fa assumere al legno un colore opaco.

Per questo è necessario provvedere alla loro manutenzione che, sebbene possa sembrare una cosa difficile in realtà non lo è. Anzi con questi consigli che stiamo per darti potrai provvedere alla manutenzione delle persiane in autonomia.

  1. Come prima cosa devi preparare il legno rendendo la sua superficie omogenea e rimuovendo tutti i residui di vecchi strati di vernice. Per fare questo ti sarà indispensabile l’aiuto della carta vetrata.
  2. Una volta rimossa la vernice e resa omogenea la superficie dovrai effettuare una pulizia della superficie con un panno morbido. E’ importante eseguire scrupolosamente questa operazione eliminando al contempo tutte le tracce di muffa e richiudendo con lo stucco per legno eventuali buchi che si sono formati nel legno.
  3. A questo punto potete iniziare a trattare il legno utilizzando dapprima un impregnante, che deve essere ben assorbito dal legno. Ci raccomandiamo di utilizzare un impregnante dello stesso colore per tutta la superficie e di utilizzare un piccolo pennello per i dettagli.
  4. Come ultimo passaggio dovrai applicare uno strato di finitura cerata e lasciare asciugare il tutto per il tempo necessario.

Pulire gli infissi in legno

Per mantenere in buone condizioni i tuoi infissi in legno dovrai pulirli almeno una volta ogni 6 mesi. Per effettuare queste operazioni ti consigliamo di usare prodotti a base di acqua e detergenti neutri. Oltre a queste operazioni è sempre buona norma effettuare qualcuno dei seguenti passaggi:

  • Ritocco: se sono presenti alterazioni del legno ti consigliamo di ritoccare la superficie dell’infisso passando una o più mani di vernice;
  • Il rinfresco richiede, dopo la pulizia e prima della riverniciatura, una carteggiatura, per rendere il legno il più possibile opaco.
  • Il rinnovo del telaio invece è necessario quando non si è effettuata la manutenzione degli infissi per un lungo periodo di tempo. In questo caso si procede con la pulizia e una prima carteggiatura. Indispensabile è anche stuccare il telaio, e carteggiarlo nuovamente con una carta a grana più fine rispetto a quella usata in precedenza. Dopo aver rimosso con un panno ogni traccia di polvere, si passa all’applicazione di una mano di impregnante, e, a distanza di un giorno, di due mani di verniciatura.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.