Pro e contro degli infissi in legno

manutenzione e pulizia degli infissi in legno
Manutenzione e pulizia degli infissi in legno
2 Luglio 2019
miglior legno per infissi esterni in legno
Infissi esterni: qual’è il miglior legno?
3 Luglio 2019
infissi in legno pro e contro

Tutti i vantaggi e gli svantaggi di scegliere degli infissi in legno per la tua casa

Scegliere gli infissi per la tua casa o per un nuovo immobile non è mai semplice, come avrai già avuto modo di capire se hai letto gli altri articoli di presenti in questo sito web.

Una cosa è certa però: scegliere infissi in legno, significa scegliere delle finiture dal grande fascino estetico che daranno un tocco elegante alla tua casa. Tuttavia i serramenti in legno necessitano anche di molte cure per svolgere al meglio la loro funzione isolante.

Pertanto abbiamo deciso di riassumere qui di seguito tutti i pro ed i contro degli infissi in legno in modo da aiutarti il più possibile a prendere questa decisione.

I vantaggi di avere dei serramenti in legno

Chi sceglie per la propria abitazione degli infissi in legno di solito lo fa perché desidera avere un ambiente caldo e accogliente. Confrontando il legno con gli altri materiali salta subito all’occhio come questo materiale riesca a soddisfare questa esigenza in maniera nettamente superiore rispetto agli altri. Ma i vantaggi delle imposte e dei serramenti in legno non finiscono qui. Vediamo gli altri:

  • Impatto estetico: spesso vengono scelte le finestre in legno perché si adattano in maniera perfetta allo stile architettonico dell’edificio in cui dovranno essere inseriti o semplicemente perché sono belli da vedere. Bisogna però ricordare che negli ultimi anni sono state create soluzioni “doppie”, che permettono di avere un rivestimento esterno di un materiale e interno di un altro;
  • Il legno è anche un ottimo isolante termico e acustico al contrario dell’alluminio;
  • Gli infissi in legno moderni sono essiccati in maniera ottimale. Questo processo serve a garantire al legno una durata molto lunga nel tempo, a costo di effettuare una manutenzione ordinaria costante.
infissi in legno pro e contro

Infissi in legno: i contro

Per evidenti ragioni produttive e industriali, il legno è stato per anni il padrone indiscusso del settore degli infissi. D’altronde il legno è il materiale più resistente, facilmente lavorabile e reperibile che c’era sul mercato fino a pochi anni fa. Tuttavia il legno presenta anche degli svantaggi. Scopriamoli insieme:

  1. Il legno è un materiale sicuramente più delicato rispetto ad altri come il PVC e l’alluminio. Per questo è necessaria una manutenzione costante e periodica degli infissi in legno;
  2. un altro svantaggio è il prezzo di questo tipo di infissi, decisamente maggiore rispetto ad altri tipi di infissi. Per questo prima di procedere con l’acquisto ti consigliamo di leggere bene il preventivo!

Al di là dei discorsi affrontati fino a questo momento comunque, gli infissi in legno sono ancora un must have irrinunciabile se si vuole garantire alla propria casa un impatto elegante e e accogliente. Inoltre questo non significa rinunciare ad un prodotto resistente nel tempo. Insomma il successo di questo prodotto è garantito!

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.