Cura e manutenzione di una porta in vetro

porta vetro 2 - Alfa Infissi
Perché scegliere una porta in vetro per la propria casa?
27 Giugno 2019
Arredamento: le porte in vetro per gli interni
27 Giugno 2019
pulizie delle porte in vetro

Come pulire una porta a vetro

Se anche tu appartieni a quella schiera di persone che ha scelto le porte in vetro per separare gli ambienti di casa tua o di un ufficio allora ti troverai di fronte ad un problema molto diffuso: quello della loro pulizia e manutenzione.

E’ già perché se hai scelto delle porte in vetro è perché molto probabilmente volevi sfruttare ogni singolo raggio di sole. Quasi sicuramente inoltre la porta in vetro in questione sarà una porta con vetro satinato o opaco visto che è proprio questo tipo di vetro che permette di far filtrare la luce senza però far vedere cosa avviene aldilà della porta. Questo è possibile grazie al processo di sabbiatura del vetro che fa si che una delle due superfici del vetro non sia liscia al tatto ma sia irregolare.

Ma un vetro sporco, opaco o liscio che sia, non assolve comunque la sua funzione di far passare i raggi della luce. Proviamo quindi a spiegare qui di seguito come pulire una porta a vetro.

pulizie delle porte in vetro

Come prima cosa devi togliere la polvere dalla porta vetrata

Quando si deve pulire una qualsiasi superficie, quindi questa considerazione vale anche per le porte a vetro satinato, il primo passo da affrontare è quello di togliere la polvere depositata.

Per spolverarla ti consigliamo di usare un panno elettrostatico per evitare che la sporcizia superficiale si mischi con il detergente che utilizzeremo solo in seguito.

Pulizia quotidiana

Per la pulizia quotidiana e non aggressiva delle porte in vetro sarà sufficiente inumidire un panno dedicato ai vetri con della semplice acqua pulita. A questo punto dovrai passare il nostro panno sulla superficie con movimenti circolari  e senza premere troppo per evitare di lasciare aloni troppo visibili.

Puoi anche usare una spugna ma d un tipo morbido e non abrasivo,. Infine, per rimuovere le impronte digitali, puoi usare anche qualche goccia di alcol.

N.B.: Durante la pulizia noterai tanti aloni. Non preoccuparti e dagli il tempo di asciugarsi e vedrai che spariranno completamente. Questo è il tipico effetto del vetro satinato.

Pulizia intensiva di un vetro opaco satinato

Può accadere che la superficie della tua porta a vetro abbia anche macchie con varie origini ad esempio delle macchie di calcare o di unto.

Per questi tipi di macchie la pulizia descritta qui sopra non sarà affatto sufficiente.

Dovrai armarti di guanti in lattice e di un buon detergente per vetri. Vedrai che con un po’ di olio di gomito e con l’aiuto di un panno sempre umido, in modo da no graffiare la superficie, oltre che del detergente per vetri la tua porta torrnerà a a brillare.

N.B: Non usare MAI prodotti alcalini, acidi o con fluoruro poiché danneggerebbero irreparabilmente la satinatura del vetro.

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.