Infissi in Alluminio

Porte in vetro
19 Giugno 2019
Vantaggi e caratteristiche degli infissi in PVC
19 Giugno 2019

Infissi in Alluminio: qualità e durabilità

Gli infissi in alluminio sono la soluzione preferita da tutti coloro che cercano una soluzione che necessità di pochissima (se non nulla) manutenzione continuativa.

Molto spesso gli stessi proprietari di strutture e abitazioni rurali o storiche o i loro architetti preferiscono passare da infissi in legno o porte in vetro a infissi in alluminio proprio per la praticità del materiale.

Inoltre gli infissi in alluminio si inseriscono sempre in maniera armonica all’interno della struttura, grazie all’uso di colorazioni ad hoc oppure semplicemente con l’aggiunta di tendaggi coprenti.

serramenti in alluminio
infissi in alluminio 2 - Alfa Infissi
infissi in alluminio
infissi in alluminio a taglio termico

Quali sono le principali caratteristiche e applicazioni degli infissi in alluminio?

Partiamo da un concetto: oggigiorno le tecniche di produzione di infissi in alluminio si sono molto affinate ed hanno permesso di ottenere un livello qualitativo molto elevato. Questo fattore, unito alla generalizzata mancanza di tempo e risorse da dedicare alla manutenzione degli infissi, ne ha permesso una rapida diffusione su tutti i contesti edilizi.

Se aggiungiamo a ciò gli altri fattori positivi caratterizzanti, riusciamo meglio a comprendere il successo che hanno avuto (ed hanno tuttora) gli infissi in alluminio.

Assenza di manutenzione

Gli infissi in alluminio non hanno bisogno di manutenzione. Tranne in casi eccezionali possono durare all’infinito senza nessuna necessità di ritocco o sostituzione. Il materiale è estremamente stabile e la sua dilatazione nel tempo è pressoché nulla, anche in presenza di agenti atmosferici molto variabili.

Come sappiamo bene, infatti, questo punto è uno dei fattori discriminanti nella scelta di un infisso e quasi sempre una delle domande più frequenti allorquando un cliente chiede informazioni. Il cliente spesso condiziona la propria scelta verso gli infissi in alluminio proprio per l’estrema praticità di questo materiale, senza avere il pensiero periodico della sua manutenzione

Colorazione

Gli infissi in alluminio sono realizzati con colorazioni e tipologia di verniciatura praticamente infiniti.

Questo elemento caratterizzante permette di collocarli all’interno di qualunque contesto architettonico, sia esso moderno che storico, senza creare problemi di impatto visivo.

Perfino le Sovrintendenze dei Beni Culturali permettono l’installazione di infissi in alluminio in edifici dal valore storico architettonico.

Questo aspetto, unito all’assenza di manutenzione, ha permesso agli infissi in alluminio di sostituire (quasi) completamente gli infissi in legno

Senza considerare che l’alluminio permette di ottenere colorazioni differenti tra parte interna e parte esterna dell’infisso

Resistenza e leggerezza

Gli infissi in alluminio hanno un elevato grado di resistenza e di leggerezza.

Per quanto riguarda la resistenza abbiamo già sottolineato come la dilatazione dell’alluminio è praticamente nulla nel corso del tempo e pertanto adattabile a qualsiasi temperatura e a territori con elevata mutazione di agenti atmosferici. In un paese come il nostro, dove si alternano le stagioni e le variazioni di temperature tra estate ed inverno sono nell’ordine di +/- 30° gradi, con alternanza di sole, vento, pioggia e neve, è chiaro che questa caratteristica rappresenta un valore importante nella scelta dell’infisso.

Inoltre la resistenza degli infissi in alluminio permette altresì di avere finestre molto sottili con un design pulito e armonico, aderente alle caratteristiche della struttura nella quale sono inseriti.

Senza dimenticare che l’alluminio è un materiale molto leggero (pur essendo estremamente resistente) e questo ne permette l’utilizzo nella realizzazione di strutture importanti dal punto di vista volumetrico, sia in fase di organizzazione logistica che in fase di montaggio

Scopri i nostri prodotti in alluminio!

Per maggiori informazioni seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.